top of page

L'AMORE

CHE NON È

di Gianpaolo Trevisi

Tratto dal libro "L'amore che non è" di Gianpaolo Trevisi

edito dalla Gabrielli Editori

regia di ENZO RAPISARDA

Personaggi e interpreti



Consuelo Erigozzi

Malice Omondi

Anna Rapisarda

Rita Vivaldi

Enzo Rapisarda

Staff 

​

Scenografie e Costumi:
Laboratorio N.C.T. Verona


Direzione luci e audio:
Khristopher Ramos Villegas

 

Fotografie:

Michele Albrigo


Regia:

Enzo Rapisarda


Produzione e messa in scena:
Nuova Compagnia Teatrale

L'autore: GIANPAOLO TREVISI

GIANPAOLO TREVISI è il direttore della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda (VR). È stato in precedenza dirigente dell’Ufficio Immigrazione e poi Capo della Squadra Mobile di Verona.

Trevisi, non nuovo alla scrittura di piccoli grandi racconti contenenti frammenti di vita, affronta la tematica della violenza di genere, narrando esperienze tragiche e a volte fatali, raccontando con la voce e gli occhi delle donne. L'Autore stesso così si esprime: "Ho chiesto in prestito quanto più possibile alla mia fantasia per, poi, mischiarla alla realtà di queste tredici storie di donne, alcune delle quali sentite direttamente dietro la scrivania del mio ufficio della Questura. L'ho fatto perché da uomo, e spesso di fronte al quotidiano, mi vergogno anche di esserlo, volevo quasi chiedere perdono, raccontando una delle tragedie più grandi della nostra storia, fatta di talmente tanti e frequenti episodi da essere, ormai, inascoltati e non considerati. Non bisogna mai smettere, invece, a riguardo, di parlare, gridare, ascoltare e, perché no, scrivere e leggere”.

Il regista: ENZO RAPISARDA

Attore, regista e drammaturgo, ENZO RAPISARDA è il direttore artistico della Nuova Compagnia Teatrale nata nel 1990. Ha diretto ed interpretato oltre 50 opere specializzandosi sulla produzione teatrale di Luigi Pirandello con oltre 20 sue opere rappresentate nei maggiori teatri italiani. Autore di diverse commedie e sceneggiature di cortometraggi.

LO SPETTACOLO

La Giornata Internazionale contro le violenze sulle donne; una di quelle ricorrenze che si preferirebbe dimenticare o abolire, ma che invece si deve ora più che mai ricordare perché rende evidente la contraddizione di un fenomeno di durata secolare che con la modernità è diventato sempre più un’emergenza.

Noi abbiamo scelto di raccontarlo in teatro, mettendo in scena l’opera di Gianpaolo Trevisi “L’amore che non è” tratto dal libro edito dalla Gabrielli Editore. L’autore, ex Capo della Squadra Mobile di Verona ed attuale Direttore della Scuola di Polizia di Stato di Peschiera del Garda, racconta frammenti di vita, esperienze tragiche e a volte fatali, attraverso ambientazioni e storie diverse, conosciute realmente nello svolgimento della propria professione. Ci proponiamo di indurre gli spettatori a riflettere su questa drammatica piaga della modernità, convinti che sia necessario un grande cambiamento legato alla emanazione e alla applicazione di leggi appropriate da parte dello Stato, ma soprattutto siamo convinti dell’urgenza di una rivoluzione culturale che deve partire fin dalle prime fasi dell’educazione familiare e scolastica.

Lo spettacolo, prodotto dalla Nuova Compagnia Teatrale, vede in scena, oltre allo stesso regista Enzo Rapisarda, le attrici Rita Vivaldi, Annamaria Rossi, Malice Omondi, Anna Rapisarda e Consuelo Erigozzi, che costituiscono “L’amore che non è “. Disegno luci e armonia del suono a cura di Khristopher Ramos Villegas.

L’Allestimento teatrale “L’amore che non è” nel 2018 e 2019 ha ottenuto il Patrocinio dalla Polizia di Stato ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cattolica.  

bottom of page